Il ghiaccio si scioglie sempre più rapidamente

Il ghiaccio si scioglie sempre più rapidamente

Gennaio 25, 2021 - 19:41

Secondo uno studio dal 1994 al 2017 la velocità con cui si sciolgono le riserve di ghiacco nel mondo è aumentata del 65%.

Secondo un recente studio lo scioglimento dei ghiacci nel mondo sta accelerando a un livello record e ora la velocità di scioglimento è in linea con gli scenari peggiori previsti dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (Intergovernmental Panel on Climate Change).

I risultati dello studio pubblicato sulla rivista “The Cryosphere” e realizzato dall’università di Leeds inca che dal 1994 al 2017 a livello mondiale si è persa una quantità di ghiaccio sufficiente a ricoprire il Regno Unito con uno strato di ghiaccio di 100 metri, per circa due terzi causata dal riscaldamento dell’atmosfera e un terzo dal riscaldamento dei mari. Durante i periodoosservato il tasso di perdita di giacchio ha accelerato del 65%. Circa la metà del ghiaccio perso proviene dalla terra ferma, cosa che contribuisce direttamente all’innalzamento dei mari. “L’aumento del livello del mare su questa scala avrà impatti molto gravi sulle comunità costiere in questo secolo”, spiaga Thomas Slater, principale autore dello studio, citato sul Guardian.