Il grande De Sica e la prima pagina del "www"

Il grande De Sica e la prima pagina del "www"

Novembre 13, 2021 - 11:31
Posted in:

Sabato 13 novembre.  Il 13 novembre del 1974 scompare il grande regista italiano Vittorio De Sica, uno dei grandi maestri della commedia italiana, vincitore di due premi Oscar per miglior film straniero con “Sciuscià” e l'indimenticabile “Ladri di biciclette”.

Oggi è anche l’anniversario della prima pagina scritta nel World Wide Web, il 13 novembre del 1990. In questo giorno sono nati la scrittrice italiana Dacia Maraini, il 13 novembre del 1936, e l’attrice statunitense Whoopi Goldberg, il 13 novembre del 1955.

Il 13 novembre del 2015 avvenne in Francia il più grave attentato terroristico della sua storia recente, quello del Bataclan (ma il teatro non fu l'unico luogo colpito), che causò complessivamente 130 morti (137 con gli attentatori). 

Un anno fa, in questi giorni (per la precisione il 12 novembre), mentre imperversava il “lockdown”, il Municipio di Lugano annunciava l’intenzione di sgomberare il csoa il Molino, tramite un comunicato. Dopo che il “tema sgombero” tenne banco nella campagna elettorale delle comunali, a distanza di sei mesi, lo sgombero e la non annunciata parziale demolizione dello stabile, avvenne nella notte del 29 maggio scorso. Il tema, dopo l’annuncio del decreto di abbandono da parte della Procura, come noto, continua a far discutere…