Via il limite di 80 km/h in autostrada

Via il limite di 80 km/h in autostrada

Marzo 01, 2021 - 11:42
Posted in:

Il limite, introdotto a causa dell'inquinamento da polveri fini, verrà revocato questo pomeriggio. 

Il limite di 80 chilometri orari sull'autostrada A2 a sud del Monte Ceneri e sulla Mendrisio - Stabio saranno revocati oggi alle 13.30. Lo comunica il Dipartimento del territorio (Dt).

"Richiamato l’art. 7 cpv. 2 del Decreto esecutivo concernente le misure d’urgenza in caso d’inquinamento atmosferico acuto del 23.11.2016, la Polizia cantonale, su richiesta del Dipartimento del territorio, revoca la misura straordinaria di riduzione della velocità e il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti sulla rete autostradale A2 a sud della galleria del monte Ceneri e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Stabio a partire dalle ore 13:30 di oggi 1. marzo 2021", spiega il Dt in un comunicato. 

"In contemporanea con le misure d’urgenza concernenti il traffico stradale, il Dipartimento del territorio comunica che è pure revocata la misura di carattere ambientale di fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale riscaldati con oli combustibili o con combustibili solidi". si legge. 
Il Dipartimento del territorio ringrazia tutti i collaboratori e le collaboratrici dei vari enti comunali, cantonali e federali, per la collaborazione e tutta la popolazione per la comprensione.   

Il Dipartimento ricorda infine che sono sempre attivi i seguenti canali dove è possibile informarsi sullo stato dell’aria:  

  • i siti internet www.ti.ch/aria e www.ti.ch/oasi;
  • l’applicazione per smartphone "airCHeck", la quale permette di consultare in tempo reale l’evoluzione delle concentrazioni degli inquinanti principali in qualsiasi punto del territorio.