Il miracolo di Ranieri

Il miracolo di Ranieri

Maggio 02, 2020 - 08:31
Posted in:

Il calcio è ancora fermo, ma in tutta Europa si sta pianificata una ripresa, in tempo utile per poter terminare il campionato interrotto dalla pandemia. In Svizzera, la Super League e la Challenge League dovrebbero riprendere l’8 giugno, con partite a porte chiuse.

Ora che ci siamo quasi abituati a stare senza calcio giocato, ci sembrerà strano pensare che – prima del COVID-19 – in questo periodo un campionato poteva essere già stato deciso. L’inizio di maggio vi sembra troppo presto per una matematica certezza di vittoria? Grazie a un pareggio nel derby di Londra tra Chelsea e Tottenham, il 2 maggio del 2016 il Leicester City vinse la sua prima Premier League.

La vittoria della Foxes fu un miracolo. Una storia del calcio contemporaneo, dal sapore romantico. La stagione 2014/2015, quella immediatamente precedente alla conquista del titolo, fu segnata dal ritorno in Premier League del Leicester, che riuscì faticosamente a salvarsi. Di certo, nel campionato successivo le squadre favorite erano altre. Quella del Leicester City, quindi, è la storia di una squadra senza alcun blasone, che riesce a superare le corazzate di Londra, Manchester e Liverpool. A guidare questa squadra c’erano due nomi che con i trofei non hanno mai avuto un rapporto intimo: il centravanti Jamie Vardy e l’allenatore Claudio Ranieri. Il primo è ragazzaccio di Sheffield che, fino a quattro anni prima di diventare il trascinatore della squadra campione d’Inghilterra, al calcio ci giocava a livelli amatoriali, mentre la professione era quella del metalmeccanico. Il secondo, invece, è un allenatore di lungo corso che – però - non aveva vinto niente di importante, prima del 2 maggio 2016.

A rovinare l’atmosfera, però, sono alcuni dubbi sulla trasparenza della gestione economico-finanziaria del club. Dietro a Vardy, Ranieri e compagnia, infatti, c’è una società fortemente indebitata che è stata al centro di alcune operazioni volte a raggirare le norme sul fair-play finanziario (vedi qui).

Per ricordare la trionfale stagione del Leicester, in questa puntata di Amarcord vi proponiamo un video che ripercorre l’ultimo miracolo del calcio. Dall’obiettivo 40 punti, per raggiungere la salvezza, fino alla conquista della Premier League.

 

Buon fine settimana.

TM