Il poker di Delle Piane e Abatantuono

Il poker di Delle Piane e Abatantuono

Il poker di Delle Piane e Abatantuono

Agosto 31, 2019 - 18:06
Posted in:

È morto il 23 agosto, a Roma, l'attore italiano Carlo Delle Piane, che iniziò la sua carriera con "Cuore", ed è proseguita con tanti film con Totò, Gassman, Tognazzi, ecc.

 

La svolta nel 1986, quando vinse la prestigiosa Coppa Volpi al Festival di Venezia, per la migliore  interpretazione maschile, in "Regalo di Natale" di Pupi Avati. In quel film, il grande regista emiliano "reinventa" le carriere di due attori: Diego Abatantuono e appunto Carlo Delle Piane. 

 

Ma il regista Avati anche quando reinventa carriere chiede scusa. La Coppa Volpi a Delle Piane non permise in quell'anno di aggiudicarla al favorito, Walter Chiari, con il film "Romance" (e poco dopo Walter Chiari morì) e il regista bolognese, proprio 10 anni dopo, nel 1996 fece "Festival" con Massimo Boldi (forse la miglior interpretazione di Boldi) che di fatto racconta la delusione e l'amarezza (di un "Boldi-Chiari") di non aver preso il più importante premio del Festival di Venezia.

 

In questa puntata di Amarcord, vi proponiamo il video della partita di poker di "Regalo di Natale", nella quale Avati pone Delle Piane e Abatantuono, l'uno contro l'altro.