Il Ppd diventa Alleanza di Centro

Il Ppd diventa Alleanza di Centro

Novembre 28, 2020 - 16:24
Posted in:

I delegati del partito hanno approvato il cambio del nome del Ppd svizzero in Alleanza di Centro e la fusione con il Pbd. 

Il Ppd svizzero ha ufficialmente cambiato nome in “Alleanza di centro” (Die Mitte in tedesco, Le Centre in francese, Allianza del Center in romancio) e si è fuso con il Partito borghese democratico. Il cambio di nome e la fusione sono state approvate oggi dall’Assemblea dei delegati del partito.

Il cambio del nome è stato approvato con 325 voti contro 57 e il partito si lascia alle spalle la denominazione cristiana presente nel nome del partito in francese e tedesco. La radice cristiana nel nome del partito è stata al centro delle discussioni congressuali. Alla fine ha prevalso la linea sostenuta dal presidente Gerhard Pfister, intenzionato ad aprire maggiormente il partito verso l’elettorato di centro.

Per quanto riguarda la fusione con il Partito borghese democratico (la scissione dall’Udc guidata dall’ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf) è stata approvata dalla larga maggioranza dei delegati, con 336 favorevoli e 25 contrari.