Il primo Festival di Cannes

Il primo Festival di Cannes

Settembre 20, 2020 - 09:36
Posted in:

Il 20 settembre 1946 venne inaugurata la prima edizione del Festival di Cannes. L'idea di dar vita a questa manifestazione fu di Jean Zay, il quale fu il ministro francese della Pubblica istruzione e belle arti, tra il 1936 e il 1939. A muovere Zay fu l'indignazione verso le ingerenze del governo fascista italiano e di quello nazista tedesco, nella selezione dei film per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. A causa dello scoppio della seconda Guerra Mondiale, però, il primo festival cinematografico a Cannes poté essere organizzato soltanto nel 1946.

Nella prima edizione, segnata dallo spirito post-bellico, ci sono stati molti film degni di nota. Tra di essi segnaliamo La bella e la bestia (Francia), di Jean Cocteau; Notorious (USA), di Alfred Hitchcock; Roma città aperta (Italia), di Roberto Rossellini; L'ultima speranza (Svizzera), di Leopold Lintberg.

In questa puntata di Amarcord, vi proponiamo un video muto, con alcune immagini della prima edizione del Festival di Cannes. Dall'arrivo nella città francese di attrici e attori, alle strade di Cannes addobbate con le locandine delle pellicole. Con questa pubblicazione non si vuole ricordare soltanto il Festival di Cannes, ma tutti i festival cinematografici - dai più grandi ai più piccoli, da quelli più lontani a quelli che si svolgono in Ticino - che in questo momento sono paralizzati dal coronavirus.

 

TM