Il primo grande processo internazionale

Il primo grande processo internazionale

Ottobre 18, 2020 - 09:49
Posted in:

Il 18 ottobre 1945, esattamente 75 anni fa, si tenne a Berlino l'udienza di apertura che istituì il tribunale militare internazionale per il Processo di Norimberga, composto da giudici provenienti dagli Stati Uniti, dall'Unione Sovietica, dal Regno Unito e dalla Francia. I veri e propri processi ai nazisti coinvolti nei crimini perpetrati durante la Seconda guerra mondiale, cominciarono il 20 novembre 1945 e terminarono il 1 ottobre 1946.

Con il Processo di Norimberga, le forze vincitrici non decisero unicamente di far luce sui crimini nazisti e di punire chi aveva ordinato di condurre guerre d'aggressione e istituire i campi di sterminio. Uno degli aspetti importanti del processo contro i gerarchi del Terzo Reich fu la volontà di rieducare il popolo tedesco, mostrando gli orrori fatti in loro nome. Non a caso venne scelta Norimberga, quale città sede del processo. Norimberga, infatti, era la città delle "Celebrazioni del Partito del Reich" e, pertanto, ci fu un forte potere simbolico nel trasformare la città tedesca nella sede del funerale del nazionalsocialismo della Germania.

In questa puntata di Amarcord, vi proponiamo un documentario sul Processo di Norimberga. Il video proposto è realizzato dal programma Rai La storia siamo noi.

 

TM