Il "Re Sole" e i 3'000 nelle strade

Il "Re Sole" e i 3'000 nelle strade

Giugno 07, 2021 - 17:40
Posted in:

Lunedì 7 giugno. In questo giorno nel 1958 è nato il cantante e chitarrista statunitense Prince, scomparso nel 2016. È morto invece il 7 giugno del 2015 il popolare attore britannico Christopher Lee. Il 7 giugno del 1654 inizia il regno di ben 72 anni del “Re Sole”, Luigi XIV, incoronato in questo giorno re di Francia. Il 7 giugno del 1968 si svolge la cosiddetta “battaglia di via Solferino”: il movimento studentesco indice un processo pubblico contro il Corriere delle Sera, accusato di aver condotto una campagna diffamatoria contro il movimento. Circa 3000 studenti occuparono la sede del giornale (in via Solferino, appunto), bloccandone gli ingressi per impedire l’uscita del giornale, e ne scaturiscono violenti scontri con la polizia.

In diverse migliaia erano le persone che hanno manifestato questo sabato a Lugano in difesa dell’autogestione e contro lo sgombero e la demolizione dell’ex Macello, anche se qui è stata una manifestazione pacifica e festosa (vedi qui) che non ha visto particolari incidenti. Oggi pubblicheremo un riassunto dei commenti di esponenti politici che abbiamo raccolto durante la giornata di sabato.

Invece nella rubrica Malleus Maleficarum ci sarà un nuovo contributo di Filippo Contarini, incentrato sulle ripercussioni delle diffusione dei video nel processo penale…