Il ritorno di Vasco il fallibile, a dialogo con il prete

Il ritorno di Vasco il fallibile, a dialogo con il prete

Il ritorno di Vasco il fallibile, a dialogo con il prete

Ottobre 26, 2019 - 18:12
Posted in:

Il canale Youtube ufficiale di Vasco Rossi, ieri, ha pubblicato il videoclip dell'ultimo singolo della rock star italiana.

Il brano, "Se ti potessi dire", è stato scritto nel 2009 ma - soltanto di recente - tirato fuori dal cassetto nel quale Vasco lo aveva parcheggiato.

In questa canzone, dal sapore autobiografico, si parla della fragilità e della fallibilità del suo protagonista. Vasco, addirittura, l'ha definita "la quarta canzone della mia vita", con "Sally", "Vita spericolata" e "Un senso".

La nostra rubrica Amarcord, però, non tratta di fatti attuali, come lo è la pubblicazione di un nuovo singolo. Infatti, "Se ti potessi dire" è soltanto il secondo video di questa puntata, preso a supporto del video principale.

Il ritorno di Vasco, con una canzone sulla sua vita non perfetta (da vero anti-eroe), è per noi uno strumento interessante, per proporre il filmato principale di oggi.

Si tratta di un'intervista, di qualche anno fa, che Vasco ha rilasciato a Don Ciotti, presbitero noto per il suo attivismo con il Gruppo Abele. Si tratta si un'associazione da lui stesso fondata, per aiutare i tossicodipendenti.

Con Don Ciotti, Vasco si lascia andare su molti argomenti: dal significato profondo di alcune sue canzoni, al percorso della sua vita; dal suo rapporto con la fede, alla questione dei migranti.