Il Sud America "nuovo epicentro del virus"

Il Sud America "nuovo epicentro del virus"

Maggio 22, 2020 - 21:03
Posted in:

Stando all'esperto dell'OMS Mike Ryan il Sud Amercia può essere considerato il nuovo epicentro del virus. 

È il Sud Amercia il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus, stando a quanto detto dall'OMS (Organizzazione mondiale della sanità). 

In Brasile oggi i morti dovuti al coronavirus hanno superato i 1'000, raddoppiando in due giorni. "In un certo senso il Sud America è diventato un nuovo epicentro della malattia", ha detto Mike Ryan, il principale esperto di emergenze dell'OMS. Il Brasile è "chiaramente il più colpito".

Ryan ha osservato che le autorità brasiliane hanno approvato un largo uso del farmaco antimalarico idrossiclorochina, ribadendo che in base le attuali evidenze cliniche l'uso diffuso di questo farmaco non è supportato, visti i suoi possibili effetti collaterali. 

Ma anche in Afirca si registra un aumento dei casi. Nove Paesi africani hanno conosciuto un aumento del 50% dei casi durante la scorsa settimana, mentre altri sono stabili o stanno conoscendo un calo, ha detto Ryan. Per qunto riguarda il basso tasso di mortalità registrato in Africa potrebbe essere dovuto al fatto che la metà della popolazione del continente africano ha meno di 18 anni.