Il Ticino (ma non solo) attende le parole di Berna. Auguri a Mina

Il Ticino (ma non solo) attende le parole di Berna. Auguri a Mina

Marzo 25, 2020 - 08:30
Posted in:

Mercoledì 25 marzo. Oggi compie 80 anni Mina. Nel corso dell'ultima settimana Ticinotoday ha dedicato diversi video, nella rubrica "Amarcord", per fare gli auguri ad una delle più belle voci della musica italiana, raccolti nello speciale "80 volte grande, grande, grande" (omaggio a Mina, un mito!il duetto con Battistileggo esclusivamente PaperinoMina e il Signor GMina la talent scoutMina live). 

Oggi è esattamente un mese che il coronavirus è "ufficialmente" in Ticino. Era infatti il 25 di febbraio quando veniva accertato il primo caso. 

Oggi sul fronte della politica nazionale è attesa la presentazione dell'ordinanza che definirà nel dettaglio le misure intraprese dalla Confederazione per aiutare aziende e attori economici a far fronte alle difficoltà dettate dal coronavirus. Per quanto riguarda il Ticino si attende anche una presa di posizione del Consiglio federale sulle misure applicate in Ticino, definite dall'Ufficio federale dei giustizia non conformi al diritto federale (e vi è anche incertezza sul fatto che le aziende ticinesi toccate dai provvedimenti decisi a Bellinzona possano ricevere gli aiuti federali). Al di la del Ticino, bisognerà anche vedere se saranno confermati i "tetti" alle indennità di lavoro ridotto e perdita di guadagno per il coronavirus per dipendenti e indipendenti, che stando a quanto comunicato lo scorso sabato erano di 196 franchi giornalieri. Una soglia di poco superiore ai 4'000 franchi mensili e che per molti, specialmente in Svizzera Interna, comporterà una diminuzione del reddito.