Il turismo moderno e le incognite per l'autunno

Il turismo moderno e le incognite per l'autunno

Luglio 05, 2021 - 11:53
Posted in:

Lunedì 5 luglio. In questo giorno sono nati il poeta, drammaturgo e regista francese Jean Cocteau  (1889) e la pecora Dolly (1996), il primo mammifero ad essere clonato con successo. Il 5 luglio del 1841 l'inglese Thomas Cook organizza un viaggio turistico a pagamento, segnando la nascita del turismo moderno.

Sul fronte del turismo, in Ticino, la Primavera ha fatto segnare dati da record di presenze. Si conferma ancora una volta la crescita della domanda interna in questi due anni segnati dal covid (anche se nella primavera 2020 ovviamente il lockdown aveva portato a tutti altri risultati). Vedremo ora i dati relativi all’estate.

Sul fronte della pandemia l’incognita, in vista dell’autunno, è la cosiddetta variante delta, che in Gran Bretagna (uno dei Paesi che ha vaccinato di più) ha comportato un aumento dei contagi (comunque il premier Johnson ha appena annunciato la fine delle restrizioni). Alle nostre latitudini per ora non si vedono particolari aumenti, anche se le autorità federali hanno messo le “mani avanti” in vista dell’autunno, dicendo che il numero di persone vaccinate è troppo basso.