ILO: "Servono misure per i lavoratori sostituiti dai robot"

ILO: "Servono misure per i lavoratori sostituiti dai robot"

Gennaio 22, 2019 - 10:43
Posted in:

L'Organizzazione internazionale del lavoro invita a introdurre misure a tutela dei lavoratori licenziati a causa dell'automazione.

L'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), emanazione dell'Onu che si occupa di tematiche del lavoro e salariali, esorta a trovare delle contromisure e delle tutele alla sostituzione del lavoro umano con quello dei delle macchine.
L'ILO ha affermato che è necessario un pacchetto di misure per mettere l'economia mondiale su basi sostenibili per il futuro, invitando i leader mondiali riuniti a Davos a sostenerle.
Quella dell'automazione dei processi produttivi legata allo sviluppo della robotica e dell'intelligenza artificiale è stata definita dall'ILO "una delle più importanti sfide del nostro tempo". Sul tema della disoccupazione l'organizzazione propone tre pilastri "che insieme possono guidare verso la crescita, l’uguaglianza e la sostenibilità": investire nelle capacità delle persone per garantire nuove skills, ridurre le disuguaglianze e provvedere una protezione sociale per tutti e aumentare gli investimenti nelle istituzioni relative al lavoro, assicurando dignità e diritti, e infine investire in lavori sostenibili.