Imparare a convivere con il virus

Imparare a convivere con il virus

Aprile 06, 2020 - 06:46
Posted in:

In questa puntata di Rewind, con la quale inauguriamo la settimana, vi proponiamo la versione integrale dell'ultima puntata di Piazzapulita, programma condotto da Corrado Formigli e andato in onda su La7.

La trasmissione comincia con il ragionare sul mondo del post-pandemia, ovvero una realtà nella quale non è garantito che si possa tornare immediatamente alla normalità. Anzi, è possibile che dovremo imparare a convivere con il virus. Come spiegato dall'immunologo Alberto Mantovani, ciò vorrà probabilmente dire continuare a mantenere la distanza sociale e alcune altre misure attualmente in vigore anche in Ticino.

La trasmissione prosegue poi con un servizio su New York, le cui immagini fanno pensare a un film apocalittico. La Grande Mela, la città che non dorme mai, in questo momento è un deserto urbano.

Con un servizo sul bergamasco, invece, si racconta delle difficoltà del servizio domiciliare, alle prese con l'introvabilità di mascherine e altri dispositivi di protezione individuali.

In collegamento con Piazzapulita, inoltre, c'è anche Gino Strada, il fondatore di Emergency che, tra le varie emergenze che ha dovuto gestire, vanta pure esperienza nella lotta all'ebola. Secondo Strada, la gestione della situazione in Italia è stata lacunosa: "per quanti giorni e in quanti ospedali le persone sono potute entrare e uscire, senza nessun controllo?". Una domanda simile sarebbe da porsi anche in Ticino. 

Questo episodio di Rewind è ricco di contenuti né allegri, né forse troppo adatti al lunedì mattina. In questo momento straordinario, però, ci tocca affrontare anche tematiche  per nulla allegre.

 

Buona settimana.

TM