Imperatori e New Deal

Imperatori e New Deal

Maggio 18, 2021 - 07:34
Posted in:

Martedì 18 maggio. Lasciata alle spalle la domenica dei ballottaggi, ieri diversi municipi si sono riuniti in Ticino. A Bellinzona nella serata di ieri è giunta la comunicazione sulla ripartizione dei seggi, che non ha riservato particolari sorprese (vedi qui). 

In questo giorno nel 1804 Napoleone Bonaparte, di cui il 5 maggio si è celebrato il 200esimo della morte, viene incoronato imperatore. 

Il 18 maggio del 1933 il presidente statunitense Franklin Delano Roosvelt firma l’atto di creazione della Tennessee Valley Authority, nell’ambito del New Deal. Anche oggi New Deal è una parola che si sente spesso: il “nuovo corso” per la ripresa dalla crisi del covid, ma anche il Green New Deal, per far fronte alla problematica ambientale. A quasi un secolo di distanza, non è dato sapere se queste rimarranno parole al vento, o se, come per l’originale, protranno imprimere un cambio di marcia che resterà nella Storia. 

Il 18 maggio del 1988 muore a Milano Enzo Tortora, popolare conduttore radiofonico e televisivo italiano. Tortora raggiunse l’apice della popolarità con la sua trasmissione “Portobello”, ma poi fu arrestato con l’accusa di associazione a delinquere di stampo camorristico. Fu addirittura condannato in primo grado, ma poi, definitivamente in Cassazione, si dimostrò che le accuse contro di lui (fatte da alcuni pentiti) erano clamorosamente false. Celeberrimo, il suo ritorno, commosso, in televisione, dopo quattro anni: “Dunque, dove eravamo rimasti?”.