Impiegati federali: da vent'anni mai così tanti

Impiegati federali: da vent'anni mai così tanti

Gennaio 06, 2019 - 15:14
Posted in:

Il numero di dipendenti dell'amministrazione federale ha raggiunto il picco dagli ultimi vent'anni: 37'366 posti di lavoro a tempo pieno.

Il numero di persone impiegate nell'amministrazione federale è ai massimi da vent'anni. Era il 1998 quando la Confederazione aveva raggiunto il picco storico di 38'238 posti di lavoro. Dopo il '98 il numero di dipendenti era progressivamente diminuito, fino al 2016, quando ha ripreso a crescere. È quanto scrive oggi il SonntagsBlick, citando le cifre fornite dal Dipartimento delle finanze. Stando alle previsioni di bilancio relative al 2019 il personale crescerà quest'anno di ulteriori 100 unità, raggiungendo i 37'366 posti di lavoro a tempo pieno. A ciò corrisponde un costo ulteriore per il personale di 30 milioni di franchi, portando il costo complessivo a quasi 6 miliardi di franchi. 

I principali motivi dell'aumento sono da ascrivere all'aumento di personale nella Segreteria di Stato per la migrazione (+ 6,4 milioni di franchi) e per la realizzazione della nuova piattaforma informatica (6 milioni). Misure di risparmio sono invece state adottate per quanto riguarda il personale amministrativo.