Incendi in California: "Mai visto nulla su questa scala"

Incendi in California: "Mai visto nulla su questa scala"

Settembre 11, 2020 - 10:17
Posted in:

Gli incendi che stanno devastando la California hanno dimensioni senza precedenti. 

La California è tornata a conoscere enormi incendi, con più di tre milioni di acri che stanno bruciando. L’aria satura delle ceneri e del fumo sta anche causando notevoli disagi alla popolazione dello stato più popoloso degli Stati Uniti.

Diversi esperti concordano che si tratti di una delle peggior serie di incendi che abbia mai colpito lo stato. A favorire lo sviluppo di incendi vi sono state la siccità e le ondate di caldo.

"Eravamo abituati a preoccuparci di un rischio naturale alla volta", ha detto al New York Times Alice Hill, del Council on Foreign Relations che ha supervisionato la pianificazione della resilienza nel Consiglio di sicurezza nazionale durante l'amministrazione Obama. "L'accelerazione degli impatti climatici è avvenuta più velocemente di quanto ci aspettassimo".

Mark Harvey, che è stato direttore senior per la resilienza al Consiglio di Sicurezza Nazionale fino a gennaio, ha detto che il governo ha faticato a prepararsi a situazioni come quella che sta succedendo in California, spiega il New York Times.

"È davvero scioccante vedere il numero di incendi in rapido movimento, estremamente grandi e distruttivi che bruciano contemporaneamente", ha dichiarato al New York Times Daniel Swain, uno scienziato del clima dell'Istituto per l'Ambiente e la Sostenibilità dell'Università della California, Los Angeles. "Ho parlato con circa due dozzine di esperti di incendi e di clima nelle ultime 48 ore e praticamente tutti sono senza parole. Di certo non c'è stato nulla a memoria d'uomo su questa scala".