Ingegneria genetica: l'Oms istituisce una commissione di esperti

Ingegneria genetica: l'Oms istituisce una commissione di esperti

Dicembre 05, 2018 - 08:32
Posted in:

L'Oms istiruirà una commissione di esperti sull'ingegneria genetica sugli esseri umani.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) intende costituire una commissione di esperti per indagare le implicazioni connesse alle modifiche del genoma umano. Lo ha annunciato il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus a Ginevra. “Ci devono essere delle linee guida chiare”, ribadisce ha detto Ghebreyesus, “che si esprimano su questioni di sicurezza etica e sociale”.  

La commissione sarà costituita da accademici che godono di prestigio internazionale, da esperti dell'Oms e da rappresentati dei governi. 

La comunicazione arriva dopo l'annuncio dello scienziato cinese He Jiankui, che ha annunciato di aver dato alla luce i primi bambini geneticamente modificati. Ghebreyesus tuttavia non ha fatto accenno alla vicenda. L’annuncio di Jiankui è stato fortemente criticato dalla comunità scientifica internazionale, come pure da esponenti del Governo cinese. Ghebreyesus ha detto che la commissione dovrà partire da un "foglio bianco", non escludendo dunque la possibilità che in futuro l'ingegneria genetica sull'uomo sia accettata.