"Interpellanza: Alberi si, alberi no"

"Interpellanza: Alberi si, alberi no"

Febbraio 12, 2020 - 21:49
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Interpellanza dei consiglieri comunali dei Verdi di Bellinzona Marco Noi e Ronnie David. 

Lodevole Municipio,

nella comunicazione alla cittadinanza, a parole si mostra sempre una sensibilità nei confronti del verde urbano, soprattutto in un tempo dove è necessario preservarlo e curarlo affinché assolva alle sue innumerevoli funzioni (termoregolazione, assorbimento CO2, mantenimento dei livelli delle falde, nicchie ecologiche). Per questo motivo è necessario che oltre a recuperare spazi verdi e mettere a dimora nuove piante e nuova vegetazione, alberi e vegetazione esistenti debbano essere preservati.
In questi giorni in zona Stadio comunale si stanno svolgendo lavori di sistemazione, supponiamo in vista della sistemazione dei prefabbricati che serviranno come aule durante la ristrutturazione delle scuole. Al momento attuale abbiamo constatato con enorme disappunto che il grande ciliegio vicino al campetto di pallacanestro è stato sradicato. La cosa ci sembra molto strana, poiché dai piani forniti sulla sistemazione dei prefabbricati il ciliegio aveva tutto lo spazio di convivere con il prefabbricato e tantomeno si parlava di soppressione di alberi. Inoltre abbiamo anche constatato che i promessi alberi lungo la curva est dello stadio non sono ancora stati messi a dimora.
Ci permettiamo pertanto di chiedere:

  1. Quando verranno messi a dimora gli alberi previsti in sostituzione di quelli tagliati per effettuare i lavori di risanamento dello stadio?
  2. Per quale motivo è stato sradicato il ciliegio vicino ad ovest del capetto da pallacanestro?
  3. Il Municipio ritiene che dovranno essere tagliati altri alberi per fare spazio ai prefabbricati?

Marco Noi Ronnie David