Italia: chiudono tutti i negozi e ristoranti, salvo generi alimentari e farmacie

Italia: chiudono tutti i negozi e ristoranti, salvo generi alimentari e farmacie

Marzo 11, 2020 - 22:04
Posted in:

Il premier italiano Giuseppe Conte ha annunciato oggi un nuovo passo per contenre la diffusione del coronavirus. Chiudono tutti i ristoranti e negozi, a parte alimentari, farmacie e parafarmacie. 

Un "nuovo passo" necessario per combattere la diffusione del coronavirus in Italia, dove il numero di contagi ha raggiunto oggi 10'590 casi positivi. 
 
Il premier Giuseppe Conte in video-conferenza stampa ha annunciato la chiusura di tutti i negozi e ristoranti, ad eccezion fatta per negozi e supermercati di generi alimentari, farmacie e parafarmacie. 
 
Chiusi dunque gli altri negozi, pub, bar e ristoranti, con la possibilità per quest'ultimi però di operare consegne a domicilio. 
 
Le altre attività economiche saranno invece garantite, con l'indicazione però di favorire il più possibile il telelavoro e seguire tutte le indicazioni atte a prevenire i contagi, come da precedenti decreti. 
 
"L’effetto di questo sforzo si potrà misurare in un paio di settimane", ha spiegato il premier Conte, “non è  possibile che domani già si possano vedere gli effetti. Se i numeri di contagio continueranno a crescere, come probabile, non significa dunque che dovremo varare nuove misure".
 
Conte ha anche nominato un commissario per le terapie intensive, Domenico Arturi,  con "ampi poteri di deroga", che avrà il compito di rafforzare la distribuzione di sistemi sanitari e che potrà anche impiantare nuovi stabilimenti.