Italia: l'emergenza sarà prolungata fino a fine gennaio

Italia: l'emergenza sarà prolungata fino a fine gennaio

Ottobre 01, 2020 - 18:28
Posted in:

Lo ha dichiarato il persidente del Consiglio Giuseppe Conte. Oggi il più alto numero di contagi in Italia da cinque mesi.

Lo stato d’emergenza in Italia verrà probabilmente prolungato fino al prossimo 31 gennaio. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi nel corso di un incontro pubblico, interpellato dai cronisti. “Ieri in Consiglio dei ministri abbiamo fatto un aggiornamento sul punto e abbiamo convenuto che allo stato della situazione, che richiede massima attenzione, andremo in Parlamento a proporre la proroga dello stato di emergenza ragionevolmente fino alla fine di gennaio”, ha detto, come riportano i media italiani. La decisione deve ancora passare dal parlamento.

Oggi in Italia si è registrato il più alto numero di contagi da cinque mesi a questa parte: oltre 2’500 nuovi casi giornalieri con 118’000 tamponi (2,1% di positivi) effettuati e 24 morti. Una delle regioni più colpite è il Veneto, che era già stato uno degli epicentri della pandemia durante la sua “prima ondata” in Italia. Per il premer italiano “allo stato la situazione continua ad essere critica, per quanto la curva dei contagi sia sotto controllo, richiede la massima attenzione dello Stato e dei cittadini”.