La Cina si congratula con Biden

La Cina si congratula con Biden

Novembre 13, 2020 - 14:31
Posted in:

Anche la Cina è porto le sue congratulazioni al presidente eletto Usa e alla sua vice. Trump blocca gli investimenti in 31 imprese cinesi. 

Anche la Cina si è congratulata con il presidente eletto statunitense Joe Biden, dopo che finora non l’aveva fatto. Lo scorso novembre il ministro degli Esteri Wang Wenbin aveva dichiarato che “abbiamo notato che Joe Biden ha dichiarato la sua vittoria elettorale. La nostra comprensione è che il risultato delle elezioni sarà determinato in conformità con le leggi e le procedure statunitensi”. Ora, ha dichiarato oggi lo stesso Wang, “la Cina rispetta la scelta del popolo americano. Esprimiamo le nostre congratulazioni a Biden e alla vice Kamala Harris”. L’annuncio giunge il giorno dopo la telefonate di Biden ad alcuni leader asiatici, fra cui il premier Giapponese, che aveva certo qualche malumore a Pechino per il sostegno Usa al Giappone nell’ambito della vertenza con la Cina sul controllo delle isole contese nel Mar Cinese meridionale.

Nel frattempo il presidente uscente Trump, sul fronte Usa-Cina, ha firmato oggi un ordine esecutivo che impone alle imprese e agli investitori Usa il blocco degli investimenti in 31 imprese cinesi, accurate di collaborare allo sviluppo militare e dell’intelligence cinese.