La Germania verso la recessione

La Germania verso la recessione

Novembre 07, 2019 - 11:35
Posted in:

La produzione industriale in Germania, a settembre, ha registrato un calo dello 0,6% rispetto al mese precedente. Gli analisti avevano previsto una flessione più contenuta dello 0,3 per cento. La maggiore economia europea è ormai avviata verso la recessione.

La Germania sembra avviata verso la recessione. A settembre la produzione industriale tedesca ha segnato un -0,6% rispetto al mese precedente. Il rallentamento è stato maggiore di quanto preventivato dagli analisti, che indicavano un -0,3%. Su base annua il calo è stato del 4,3%. I dati preliminari dell'Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) indicano che nel terzo trimestre l'economia della "locomotiva d'Europa" entrerà in recessione. 
Nel secondo trimestre l'economia tedesca si era contratta del 0,1%. I dati sulla produzione manifatturiera confermano ora il trend negativo e comporterebbero una riduzione del Pil per il secondo trimestre consecutivo, entrando dunque in recessione. 
A pesare sull'economia tedesca è stata l'incertezza a livello commerciale mondiale portata dalla vertenza commerciale fra Usa e Cina, oltre alla problematica uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea.