"La guerra del corona..." L'ironico fotomontaggio del Ticino che "sfida" Berna

"La guerra del corona..." L'ironico fotomontaggio del Ticino che "sfida" Berna

Marzo 25, 2020 - 12:30

Non sappiamo chi sia l'autore di questo fotomontaggio, che circola in questi giorni sui social, ma ci permettiamo di condividerlo. Immagine particolarmente azzeccata, viste le recenti vicissitudini legate al coronavirus. 

Mentre si aspettano notizie oggi da Berna, in cui il Consiglio federale molto probabilmente ritornerà sull'incompatibilità "con il diritto federale" delle misure prese in Ticino per fermare la diffusione del virus (chiusura di aziende e cantieri, che appunto l'Ufficio federale di giustizia aveva definito contrarie al diritto federale), c'è dunque chi ha deciso di ritrarre in maniera ironica il Consiglio di Stato, il medico cantonale e il comandate della polizia cantonale, intenti a far valere a Berna le proprie ragioni... 

L'esito di questa "sotto-vicenda" del coronavirus probabilmente lo sapremo oggi (mentre che per la fine dell'epidemia, pare, che bisognerà aspettare ancora come minimo qualche mese). Nel frattempo ecco la locandina de "La guerra del corona - Quando il Ticino sfidò Berna".