La morte del "Leone". Settembre di "transizione"

La morte del "Leone". Settembre di "transizione"

Settembre 09, 2021 - 14:47
Posted in:

Giovedì 9 settembre. Il 9 settembre del 1828 è nato lo scrittore russo Lev Tolstoj, il 9 settembre del 1908 lo scrittore italiano Cesare Pavese. 

Il 9 settembre del 1998 è scomparso il cantautore italiano Lucio Battisti e il 9 settembre del 1976 il leader e rivoluzionario cinese Mao Zedong.

Il 9 settembre del 2001, venti anni fa, veniva ucciso da due terroristi suicidi in Afghanistan Ahmad Shah Massoud, soprannominato “Leone del Panshir”, leader dell'Alleanza del Nord e combattente contro il regime talebano. 

In Svizzera si avvicina l'obbligo di certificato covid. Ieri il Consiglio federale ha deciso l'introduzione dell'obbligo di pass covid nei luoghi pubblici al chiuso (bar, ristoranti, strutture culturali, sportive, ecc.), che entrerà in vigore da lunedì. Il mese di settembre sarà però un mese di "transizione", dato che poi dal primo di ottobre i test (terza opzione per accedere al pass oltre al vaccino e la guarigione), non saranno più gratuiti. La fine dei test gratuiti è tema però ancora di dibattito (come del resto la stessa estensione del pass covid). In particolare i Verdi, ma non solo, a livello nazionale chiedono che i test continuino ad essere gratuiti, per continuare a garantire una libertà di scelta effettiva. Vedremo se il Consiglio federale da qui al primo ottobre farà marcia indietro o meno sui test gratuiti (probabilmente dipenderà da quante persone si saranno vaccinate nel frattempo).