La pietra rotolante che ha cambiato la storia della musica...e quella di Bob Dylan

La pietra rotolante che ha cambiato la storia della musica...e quella di Bob Dylan

Agosto 30, 2020 - 10:01
Posted in:

Il 30 agosto 1965, esattamente 55 anni fa, Bob Dylan pubblicava il suo sesto album: Highway 61 Revisited. Si tratta di uno dei lavori discografici più importanti di Dylan ed è anche considerato uno degli album più importanti della musica contemporanea. Al suo interno, infatti, sono contenute canzoni indimenticabili, diventate icone per una generazione e fonte di ispirazione per altre due. In modo particolare facciamo riferimento a Like a Rolling Stone, il singolo che anticipò l'uscita di Highway 61 Revisited. Vanno però citate anche Tombstone Blues e Desolation Row.

 

Highway 61 Revisited è un album che ha segnato lo stesso Dylan. Con i suoi precedenti prodotti discografici, infatti, il cantautore si era trovato la nomea del cantante folk politicamente impegnato. Probabilmente, Dylan non si era mai riconosciuto in questa etichetta e tantomeno l'ha cercata. Certamente, al cantautore pesava essere inquadrato e sembra addirittura che avesse preso in considerazione l'ipotesi di smettere di fare musica; ma poi è arrivata Like a Rolling Stone, un brano in cui il folk viene contaminato dal blues e dal rock n' roll.

 

Like a Rolling Stone è uno sfogo, nato non in musica. Come raccontato dallo stesso Dylan, il testo era inizialmente "un lungo getto di vomito di venti pagine", che raccoglieva la rabbia e la frustrazione dell'artista del Minnesota. In passato, Dylan ha raccontato che "non l'avevo mai pensata come una canzone, finché un giorno, mentre ero al pianoforte, la pagina che avevo di fronte mi ha cantato How does it feel?". Con Like a Rolling Stone, Dylan pone una domanda fondamentale in un percorso artistico (e non solo): siamo disposti ad abbandonare ogni cosa, per seguire i propri desideri?

 

Per ricordare Bob Dylan e l'anniversario della pubblicazione del suo Highway 61 Revisited, in questa puntata di Amarcord vi proponiamo il video di un'esecuzione dal vivo della canzone Like a Rolling Stone, avvenuta a Newcastle, nel 1966.

 

 

Buona domenica

TM