La resa del Giappone e l'ascesa dei talebani

La resa del Giappone e l'ascesa dei talebani

Settembre 02, 2021 - 12:26
Posted in:

Giovedì 2 settembre. In questo giorno sono nati, fra gli altri, lo scrittore Giovanni Verga (1840-1922) e l’attore Keanu Reeves (1964).

Il 2 settembre del 1945 ha ufficialmente termine la Seconda guerra mondiale, con la firma della resa da parte dell’Impero giapponese (mentre la Germania se era arresa a maggio). Un anno prima, il 2 settembre del 1944, Anna Frank e la sua famiglia vengono caricati sul treno che porta al campo di concentramento di Auschwitz.

Si è concluso il 31 agosto il ritiro delle truppe occidentali in Afghanistan. Il 2 settembre del 1953 nasce in Afghanistan Ahmad Shah Massoud, militare, politico e guerrigliero afghano, soprannominato “Leone del Panjshir”. Negli anni ’90, dopo aver combattuto con successo contro l’Unione sovietica negli anni ’80, si oppone all’ascesa dei talebani nel Paese. Nel 1996 è costretto a lasciare la capitale (dove ricoprì il ruolo di ministro della Difesa) con la conquista di Kabul da parte talebana. Si rifugia nel Panjshir, dove guida l'Alleanza del Nord, resistendo ai talebani (ancora oggi nel nord del Paese sta provando ad opporsi al "nuovo" regime). Ahmad Shah Massoud muore nel 2001, ucciso da attentatori legati ad al Quaeda, il 9 settembre, due giorni prima dell’attentato alle torri gemelle.