La "vedova nera" entrerà in Governo?

La "vedova nera" entrerà in Governo?

Febbraio 28, 2019 - 23:31

Qual è il costume migliore? Fare sondaggi in Ticino non è facile...

Ieri alla festa del pre-carnevale dell'associazione Franca, presieduta da Francesco Lombardo, vi erano presenti alcuni candidati al Gran Consiglio (meno di quanto di solito si trovano ad iniziative simili in questo periodo di campagna elettorale), ma c'erano anche due "big" di questa campagna elettorale, i due "outsider", quello del Ppd,  Raffaele De Rosa, e quella del Ps Ticino Amalia Mirante.
Non gli abbiamo ritratti nel loro costumi di carnevale e lasciamo ai lettori giudicare (su questo non apriamo un Sondaggione) quale dei due costumi è più bello.
Ma ormai manca po o più di un mese al voto e c'è da chiedersi se uno dei due ce la farà ad entrare nell'Esecutivo cantonale e semmai chi dei due.
Stando al sondaggio di Pisani dell'Ad hoc, che il Corriere del Ticino pubblicherà domani, entrambi sarebbero fuori dal Governo (dunque sono davanti Bertoli e Beltraminelli, con Farinelli che potrebbe prendere il posto di Bertoli). Non non crediamo nell'affidabilità di questi sondaggi, visto che già in passato avevamo pubblicamente nella nostra rubrica schegge criticato il pronostico più o meno scientifico del Sondaggio del Giornale del Popolo nel 2017 per le elezioni differite di Bellinzona, dove nella lista Lega-Udc era dato primo Orlando Del Don, poi sappiamo come è andata. Dunque non è ancora il momento di fasciarsi la testa. In Ticino è particolarmente complicato fare sondaggi precisi. Ci hanno provato tutti e molto spesso hanno "ranzato". Per questo noi non ci mettiamo a giocarci sopra con il nostro Sondaggio.