L'accusa di ABC: "Movimento 5 Stelle finanziato dal Venezuela"

L'accusa di ABC: "Movimento 5 Stelle finanziato dal Venezuela"

Giugno 15, 2020 - 19:45
Posted in:

Il giornale spagnolo sostiene che il fondatore del M5S Casaleggio abbia ricevuto 3,5 milioni di euro dal Venezuela nel 2010 quale contributo per "un movimento rivoluzionario e anticapitalista di sinistra nella Repubblica italiana”.

Fanno discutere in Italia le rivelazione del quotidiano spagnolo ABC, secondo cui l’allora ministro degli esteri Venezuelano, oggi presidente, Nicolas Maduro, avrebbe dato “la sua autorizzazione nel 2010 a inviare una valigia contenente 3,5 milioni di euro al consolato venezuelano a Milano per finanziare in nero il Movimento 5 stelle, partito nato nell’ottobre 2009”. Il “j’accuse” di ABC è corredato dalla pubblicazione di un documento secretato, prodotto secondo il giornale dalla direzione generale dell’intelligence militare del Venezuela. Un finanziamento da parte del Venezuela a favore di un partito italiano, che in quel momento era ancora alle “prime armi”, che secondo il documento pubblicato dal giornale sarebbe stato indirizzato al co-fondatore, assieme a Beppe Grillo, dello stesso Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio (deceduto nel 2016) quale “promotore di un movimento rivoluzionario e anticapitalista di sinistra nella Repubblica italiana”.

I diretti interessati smentiscono categoricamente la veridicità di quanto sostiene ABC, secondo le dichiarazioni riportate su “Il Corriere della Sera”. Da un lato l’ambasciata venezuelana in Italia smentisce e annuncia che “le autorità di Caracas agiranno in sede legale”. Davide Casaleggio, figlio di Roberto, scrive sul blog dei 5 Stelle che “non so perché un giornale spagnolo racconti in copertina una fake news. Io non so perché i giornali italiani non approfondiscano minimamente la notizia scoprendo, ad esempio, che se ne parlò anche negli anni scorsi, ma finì nel nulla come tutte le fake news”. “Il MoVimento 5 stelle è sempre stato finanziato in modo trasparente e siamo gli unici ad aver reso pubblici tutti i bilanci, anche di dettaglio, prima ancora che fosse la legge a richiederlo”, aggiunge Casaleggio.

ABC però non demorde: “Confermiamo tutto: Abc è un giornale serio e rispettabile, di massima qualità. Facciamo le nostre verifiche, non siamo dei pazzi che pubblichiamo le prime informazioni che ci capitano in mano», ha detto il vicedirettore Luis Ventoso all’ANSA.

Ovviamente la vicenda, che appunto vede due versioni contrapposte a confronto, rischia di avere anche conseguenze politiche interne in Italia. L’opposizione all’attuale governo Partito democratico-Movimento 5 Stelle non ha perso tempo per attaccare. “Al momento al governo, anziché il modello Genova per rilanciare opere pubbliche, economia e imprese c'è, tristemente, un modello misto Cgil-#Venezuela", ha scritto su twitter il leader della Lega (ed ex alleato di Governo dei 5 Stelle) Matteo Salvini.