"Laura Riget e Fabrizio Sirica alla copresidenza del PS"

"Laura Riget e Fabrizio Sirica alla copresidenza del PS"

Febbraio 17, 2020 - 00:20
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa del Partito socialista sul congresso elettorale di domenica. 

Il Congresso ordinario del PS, tenutosi oggi a Massagno, ha eletto Laura Riget e Fabrizio Sirica alla copresidenza del Partito Socialista. Il PS si congratula per la loro elezione formulando loro i migliori auguri di buon lavoro. Il Partito ringrazia Simona Buri ed Evaristo Roncelli: il proficuo dibattito, come sempre democratico, sul futuro del PS e riguardo alla copresidenza ha potuto avere luogo perché ci sono state almeno due candidature.
Sala gremita al Cinema Lux di Massagno, oltre 350 le persone presenti, per il Congresso ordinario del PS che ha eletto alla copresidenza del Partito Laura Riget e Fabrizio Sirica con 157 voti favorevoli. Per la prima volta nella sua storia, il PS verrà condotto da una copresidenza grazie alla modifica dello statuto del partito approvata l’anno scorso dall’assemblea dal Congresso.
Laura Riget, Granconsigliera del PS dallo scorso mese di aprile, ha 24 anni ed è segretaria politica del Gruppo per una Svizzera senza esercito. Fabrizio Sirica, Granconsigliere socialista eletto ugualmente nel 2019 è anche Consigliere comunale del PS a Locarno, ha 30 anni ed esercita la professione di educatore presso la CSUM. Entrambi sono legati all’attività politica della Gioventù socialista – GISO e ciò dimostra l’importanza di una sezione giovanile socialista attiva, preparata e presente sul territorio.Il PS si congratula per la loro elezione e formula i migliori auguri di buon lavoro e per una proficua presidenza. 
Il Partito coglie l’occasione per ringraziare Simona Buri, Granconsigliera e Capogruppo PS al Consiglio comunale di Lugano, ed Evaristo Roncelli già presidente del Comitato cantonale e dottorando-assistente per l’area economia e metodi presso la Supsi. Grazie alle due candidature alla copresidenza si è tenuto un proficuo dibattito democratico sul futuro del Partito e sulla presidenza. 
Da evidenziare, tra le modifiche statutarie approvate dal Congresso, il fatto che la denominazione formale della sezione ticinese del Partito Socialista sarà d’ora in poi Partito Socialista Ticino, come succede per le altre sezioni cantonali del Partito Socialista, fermo restando che  il PS.
Il Congresso ha pure eletto i 20 membri del Comitato cantonale: Francesco Branca, Giulia Broggi Vescovi, Fabio Canevascini, Alberto Casari, Mirko D’Urso, Carla Falconi, Danilo Forini, Nathalie Gianola Tami, Veronica Lipari, Martina Malacrida, Roberto Martinotti, Wanda Monaco, Dante Morenzoni, Ruben Notari, Lara Robbiani, Clio Rossi, Martino Rossi, Aurelio Sargenti, Santiago Storelli e Adriano Venuti. 
 
Partito Socialista