Le api verranno sostituite dai robot?

Le api verranno sostituite dai robot?

Aprile 15, 2020 - 06:07
Posted in:

La moria di api è un tema purtroppo attuale, in quanto la riduzione del numero di questi insetti crea dei problemi alla biodiversità. Le api sono uno dei più importanti insetti impollinatori e, pertanto, il loro operoso trasporto di polline permette la circolazione dei geni. Il fatto che le api stiano scomparendo è da ricondurre alla riduzione del loro habitat e all'utilizzo dei pesticidi come già avevamo avuto modo di segnalare nel 2016 (vedi qui).

Nel mondo, alcune università stanno cercando di studiare il loro comportamento, per realizzare dei robot-insetti capaci di svolgere il ruolo di impollinatori. In questa puntata di Intraprendenza, vi proponiamo un servizio del programma Rai Indovina chi viene a cena, il quale spiega fino a dove è arrivato lo sviluppo tecnologico e cosa manca per poter avere delle api-droni.

Ben venga lo sviluppo tecnologico, se può aiutarci a preservare l'ambiente. Oltre a lavorare per la costruzione di un surrogato di qualcosa che esiste in natura, però, dovremmo mettere in atto delle azioni che permettano alle vere api di sopravvivere. Si tratta di un esercizio forse più complesso della ricerca scientifica di cui abbiamo accennato, in quanto metterebbe in discussione una parte del nostro sviluppo economico. In fin dei conti, le api sono messe in difficoltà dalla cementificazione, da una certa agricoltura e - più in generale - dall'attività dell'uomo.

Buona giornata.

TM