Luca Cattaneo: "A quando il Regolamento sulla governance delle partecipate?"

Luca Cattaneo: "A quando il Regolamento sulla governance delle partecipate?"

Febbraio 22, 2021 - 17:05
Posted in:

Riveciamo e pubblichiamo. Interpellanza del consigliere comunale PLR di Lugano Luca Cattaneo e cofirmatari.

Onorevole signor Sindaco,
Onorevoli signora e signori Municipali,

i sottoscritti Consiglieri comunali PLR, avvalendosi della facoltà concessa loro dalla LOC e dal Regolamento Comunale, presentano la seguente

INTERPELLANZA
A quando il Regolamento sulla governance delle partecipate?

Non una, ma addirittura due sono le legislature trascorse dalla presentazione della mozione che chiede l’emanazione di un apposito Regolamento sulla governance delle partecipate. Era infatti l’11 novembre 2012 quando gli on. Giordano Macchi, Roberto Badaracco, Michele Bertini e Giovanni Viscardi sottoposero tale richiesta al lod. Consiglio comunale. Richiesta, che è poi stata accolta nella seduta del 14 maggio 2018 con un’ampia maggioranza e con l’appoggio – è qui opportuno rilevare – pure dell’Esecutivo, che con le proprie osservazioni del 26 aprile 2018 invitava il Legislativo ad accogliere la mozione.

A oltre due anni dal chiaro “sì” del Consiglio comunale, del Regolamento sulla governance non vi è più stata parola, sebbene la storia più recente delle nostre istituzioni (e qualche “pasticcio”) abbia dimostrato come per il Comune di Lugano sia ormai imprescindibile e urgente disporre di una regolamentazione chiara dei rapporti fra il Comune e le sue società partecipate, segnatamente con riguardo al ruolo dei suoi rappresentanti negli organi esecutivi delle partecipate.

L’emanazione di un simile Regolamento non è sicuramente un compito facile, ma dal Comune dai grandi progetti e che vuole essere il polo svizzero al Sud delle Alpi ci si può aspettare che anche le sfide più ardue e complesse vengano accolte e affrontate con la dovuta celerità, a maggior ragione quando sono (stati) sia l’Esecutivo che il Legislativo a chiederlo.

Visto quanto sopra, i sottoscritti Consiglieri comunali interpellano come segue il lod. Municipio:

  1. A che punto si trova l’elaborazione del Regolamento sulla governance delle partecipate?
  2. Ci sono stati, rispettivamente ci sono degli ostacoli specifici che hanno impedito di presentare il messaggio municipale entro la corrente legislatura (prolungata di un anno)? In caso affermativo, quali sono questi ostacoli?
  3. Il Municipio è in grado di fornire un’indicazione sulle tempistiche per la presentazione del relativo messaggio?

Ringraziamo il lod. Municipio per le risposte che verranno fornite alla presente interpellanza. Con ogni ossequio

 

Luca Cattaneo

Mario Antonini

Martina Caldelari

Morena Ferrari Gamba

Tobiolo Gianella

Laura Méar

Deborah Moccetti Bernasconi

Rupen Nacaroglu

Romolo Pignone

Karin Valenzano Rossi

Giovanna Viscardi