L'UE potrebbe impedire i viaggi ai cittadini USA

L'UE potrebbe impedire i viaggi ai cittadini USA

Giugno 27, 2020 - 18:39
Posted in:

Stando ai rapoprti di cui riferescono diversi media l'UE sta redigendo una lista di sicurezza di Paesi i cui cittadini potranno visitare il suo territorio. Gli Usa ne sarebbero esclusi. 

L’Unione europea è al lavoro su una “lista di sicurezza” di Paesi ai cui residenti sarà concesso di visitare i Paese metri dell’UE in relazione alla pandemia. Stando a quanto riferito dalla Reuters Stati uniti, Russia e Brasile dovrebbero essere esclusi da questa lista. Con l’attuale situazione sul fronte della diffusione del virus negli Stati Uniti, dove questa settimana il numero di casi positivi ha raggiunto i 40'000, stando a quanto dichiarato al Washington Post da diplomatici, la possibilità di consentire l’ingresso di turisti americani nell’UE non fa nemmeno parte della discussione. Secondo il New York Times nella lista di Paesi sicuri dovrebbe esserci invece la Cina, a patto che questa consenta ai viaggiatori UE di visitarla.

Attualmente anche all’interno della stessa UE permangono restrizioni ai viaggi. Ad esempio la Grecia chiede test obbligatori per chi arriva da diversi Paesi, fra cui Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, con auto-isolamento obbligatorio in attesa dei risultati. La Repubblica Ceca ha detto che non permetterà l’accesso a turisti provenienti da Portogallo, Svezia e parte della Polonia.

Attualmente gli ambasciatori dei 27 membri dell'UE sono riuniti per stabilire i criteri per la concessione dell'accesso senza quarantena a partire dal prossimo mercoledì.