Lugano. "Torniamo ad essere Grandi?"

Lugano. "Torniamo ad essere Grandi?"

Ottobre 08, 2019 - 18:22
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Interpellanza dei gruppi PS-PC-Indipendenti e Verdi in Consiglio comunale a Lugano. 

Onorevole signor Sindaco,
Onorevoli signore e signori Municipali,
 
sono passati 4 lunghi anni, dopo l’introduzione dei tagli alle spese per poter rientrare nelle cifre nere da parte dell’Amministrazione Comunale.
Ed in questi giorni, apprendiamo dalla stampa cartacea, che l’avanzo comunale previsto per l’anno 2019 sarà di 28'000'000.- di franchi.
Complice, si legge nell’articolo di giornale, delle sopravvenienze fiscali sottostimate.
 
Un poco di merito, per correttezza, bisogna attribuirlo pure a chi ha eseguito e pianificato il piano di risparmio con il rientro nelle cifre nere; ma anche a chi, in maniera ancora più marcata, lo ha subito.
 
Complice forse questa splendida notizia finanziaria, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, abbiamo cominciato a votare una convenzione contenente addirittura un regalo  in termini monetari. 
 
Questo inizio di buonismo gratuito, mi porta subito con il pensiero alle persone che hanno subìto loro malgrado i diversi tagli proposti dall’Amministrazione, ed in particolare : i Cittadine e le Cittadine, il personale dell’Amministrazione comunale. E visto che siamo in vena di regali, direi di ampliare il raggio di chi ne beneficerà.
 
È un tema da me già trattato durante la mozione numero 3872 inoltrata con il collega Ducry. Un tema che mi è caro per il semplice motivo che rispetto la gente che lavora! E che, ricordiamocelo, renderebbe Lugano, una Grande Città!
 
Fatta questa doverosa premessa, mi permetto chiedere :
 
 

  1. Ha intenzione il Municipio di reintrodurre sovvenzioni per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno e per l’acquisto di biciclette elettriche?
  2. Ha intenzione il Municipio di stralciare, od eventualmente  di diminuire le tasse di cancelleria per riproduzioni diverse
  3. Ha intenzione il Municipio di ritornare a versare a tutti i dipendenti l’assegno di economia domestica, e di riprendersi il contributo del 3% a proprio carico del contributo cassa Pensioni?

 
 
 
Con ossequio.   
 
Per i gruppi PS-PC-indipendenti e Verdi in Consiglio Comunale
 
Fumasoli Demis, PC
Buri Simona, PS
Cappelletti Edo, PC
Ducry Jacques, indipendente
Ghisletta Raoul, PS
Prati Tessa, PS
Schönenberger Nicola, Verdi
Zoppi Carlo, PS