Ma io so io: ...e voi non siete un ca...

Ma io so io: ...e voi non siete un ca...

Giugno 21, 2020 - 10:30
Posted in:

Oggi si conclude Ma io so io, il nostro piccolo speciale dedicato ai 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi. Questa settimana, infatti, ogni giorno vi abbiamo proposto un omaggio al grande attore italiano, all’interno della rubrica Amarcord.

Per concludere una serie di contributi su Sordi intitolati Ma io so io, la pubblicazione conclusiva non può che riguardare il film Il Marchese del Grillo (1981) - diretto da Mario Monicelli e nel quale Sordi recitò la famosa battuta “ma io so io, e voi non siete un cazzo” – di cui vi proponiamo la visione integrale. Il Marchese del Grillo è una commedia storica, ambientata nella Roma papalina del 1809, il cui protagonista è Onofrio del Grillo – interpretato da Sordi - un marchese alla corte di papa Pio VII, il cui principale passatempo è quello di organizzare scherzi.

Il personaggio principale della pellicola, è stato ispirato dal gentiluomo romano di cui si parla in un libretto dello scrittore Raffaello Giovagnoli, pubblicato nel 1887. Per i numerosi scherzi architettati dal Marchese del Grillo, però, Monicelli ha preso ispirazione anche da altre opere letterarie: Li soprani der Monno vecchio (1831) di Giuseppe Belli, Le mille e una notte, La bisbetica domata (1953) di William Shakespeare.

 

Buona domenica.

TM