Ma io so io: l’esilarante dramma della guerra

Ma io so io: l’esilarante dramma della guerra

Giugno 17, 2020 - 18:57
Posted in:

Proseguiamo con il nostro piccolo speciale Ma io so io, dedicato ai 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi. Ieri vi abbiamo proposto un film integrale: la commedia La più bella serata della mia vita, diretta da Ettore Scola e liberamente tratta dal racconto Die Panne, dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt (vedi qui).

Oggi, invece, riprendiamo da Youtube un video molto più breve, ma non per questo meno interessante. Si tratta di un estratto del programma Rai La mia guerra - una serie di sette puntante, realizzate nel 1990 – nel quale Enza Sampò e Leonardo Benvenuti intervistavano alcuni personaggi noti, che avevano vissuto la seconda guerra mondiale.

Nel condividere i suoi ricordi di guerra, Alberto Sordi racconta degli aneddoti divertenti. Le parole di Sordi sembrano uscite da una commedia, della quale avrebbe potuto interpretare il protagonista. Non sappiamo se quanto narrato da Sordi sia realmente accaduto: forse è tutta finzione; forse è sì un fatto reale, ma romanzato. In fin dei conti, però, poco importa. Raccontare il dramma della guerra in maniera esilarante è qualcosa di straordinario, di cui pochi sono capaci.

 

Buona visione.

TM