Ma io so io: un secolo di Alberto Sordi

Ma io so io: un secolo di Alberto Sordi

Giugno 15, 2020 - 17:42
Posted in:

Il 15 giugno del 1920, esattamente 100 anni fa, nasceva a Roma Alberto Sordi, uno degli attori simbolo del cinema italiano del Novecento. In particolar modo, Sordi è considerato uno dei principali volti della commedia all'italiana, assieme ad altri grandi nomi, tra cui Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman.

La lunghissima avventura cinematografica di Sordi cominciò nel 1937: prima quale comparsa in Scipione l'africano, un kolossal diretto da Carmine Gallone; e poi come doppiatore di Oliver Hardy, del duo comico Stanlio e Ollio. Prima della seconda Guerra Mondiale, inoltre, Sordi lavorò in teatro, in ruoli non di primo piano. La notorietà dell'attore romano arrivò con la radio, tra il 1946 e il 1953, soprattutto per la partecipazione ad alcuni programmi condotti da Corrado.

Gli anni Cinquanta furono soprattutto quelli dell'avvento di Sordi sul grande schermo, con ruoli da protagonista in grandi film. Tra i molti ricordiamo: Lo sceicco bianco (1952) e I vitelloni (1953) di Federico Fellini; Un giorno in pretura (1953) e Un americano a Roma (1954) di Steno; Venezia, la luna e tu (1958) di Dino Risi; La grande guerra (1959) di Mario Monicelli.

Per ricordare il centenario di Sordi e la sua carriera abbiamo deciso di dedicargli uno speciale, con il quale presenteremo un video al giorno, per tutta la settimana. Lo speciale, di cui questa pubblicazione è la prima puntata, si chiama Ma io so io. Il nome, ovviamente, riprende la grande battuta che Sordi fece nel film Il marchese del Grillo (1981) di Mario Monicelli: "ma io so io, e voi non siete un cazzo".

Nel proseguo dello speciale parleremo della vita di Sordi e di alcuni suoi film. In questa prima puntata, vi proponiamo un documentario della serie Rai Io lo conoscevo bene. A raccontare di Sordi, delle sue esperienze artistiche, della sua vita e della sua presunta avarizia è Paola Comin, per anni sua collaboratrice.

 

Buona visione.

TM