Madre Teresa è santa. In 100mila in piazza San Pietro

Madre Teresa è santa. In 100mila in piazza San Pietro

Settembre 04, 2016 - 11:42
Posted in:

La canonizzazione della suora albanese riempie la piazza vaticana. Al termine della cerimonia, Papa Francesco offrirà pizza agli assistiti dai centri delle Missionarie della Carità. 

Alle 10:44 di questa mattina, Papa Francesco ha pronunciato la formula rituale per la santificazione di Madre Teresa. Secondo Jorge Mario Bergoglio, "Madre Teresa di Calcutta ha fatto sentire la sua voce ai potenti della Terra, mettendoli davanti alle loro colpe, ai crimini della povertà creata da loro stessi. In tutta la sua esistenza è stata generosa dispensatrice di misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l'accoglienza e la difesa della vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata. Si è impegnata in difesa della vita proclamando incessantemente che "chi non è ancora nato è il più debole, il più piccolo, il più misero". Si è chinata sulle persone sfinite, lasciate a morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato".
 
Nelle prime file di piazza San Pietro ci sono i poveri, per volontà di Papa Francesco. 1500 assistiti dalle Missionarie della Carità. A questi "ospiti d'onore" sarà offerta, nell'atrio dell'aula Paolo VI, una piazza.
 
In Vaticano sono già presenti oltre centomila fedeli. La cerimonia ha un forte seguito anche dal punto di vista mediatico. I giornalisti accreditati, infatti, sono oltre seicento.