Merkel: niente tetto massimo sui migranti

Merkel: niente tetto massimo sui migranti

Ottobre 05, 2015 - 14:41
Posted in:

La cancelliera tedesca risponde nagtivamente alle richieste di porre un limite massimo all'accoglienza di profughi. 

Angela Merkel non cambia politica in materia di asilo. In un'intervista rilasciata ieri a "Deutschlandfunk" la cancelliera tedesca a disatteso le richiesta di chi, nella Grosse Koalition, chiedeva un tetto massimo all'accoglienza dei migranti. A queste richieste la Merkel ha replicato dicendo che chi pensa vi siano soluzioni veloci, diffonde illusioni. La cancelliera ritiene che sarà possibile fermare gli arrivi soltanto se le frontiere dei confini esterni dell'Ue saranno sicure, se ci sarà un accordo con la Turchia e se la situazione nei paesi d'origine dei profughi tornerà alla normalità.
In merito all'apertura delle frontiere decisa a settembre la Merkel ha dichiarato: "Lo rifarei, distogliere lo sguardo e lamentarmi non sarà il mio modo di agire". 
Negli scorsi giorni i leader della Csu Horst Seehofer aveva accusato la Merkel di aver commesso un errore e chiedeva un segnale chiaro sul fatto che le possibilità di accoglienza della Germania fossero "esaurite". Anche alcuni esponenti dell'SPD avevano solecitato l'introduzione di un "tetto limiti" per gli arrivi.