Monet, Hegel, la balena bianca e qualche ospedalizzato in meno in Ticino

Monet, Hegel, la balena bianca e qualche ospedalizzato in meno in Ticino

Novembre 14, 2020 - 19:00
Posted in:

Sabato 14 novembre. Oggi ricorre l’anniversario della nascita del pittore francese Claude Monet (1840), dello scrittore italiano Carlo Emilio Gadda (1893) e quello della morte del filosofo tedesco Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1831).

Il 14 novembre del 1851 venne invece pubblicato per la prima volta il romanzo Moby Dick, celebre romanzo di Herman Melville, anniversario a cui abbiamo deificato oggi un “Amarcord” (vedi qui).

In Ticino sul fronte del covid, oggi, si è registrato il primo calo (anche se di sole sei persone) di pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere da metà ottobre a questa parte. Era infatti dallo scorso 14 ottobre che il numero di pazienti ricoverati negli ospedali per il covid aumentava costantemente. Aveva raggiunto i 336 ieri, con 33 persone in cure intense. Oggi abbiamo invece, stando ai dati forniti dal Cantone, 330 pazienti ricoverati e 31 in cure intense. Ovviamente non è il dato di un giorno che fa la differenza. Vedremo se nei prossimi giorni quella vista oggi potrà confermarsi come tendenza.

Vedremo anche se vi saranno nuovi annunci da parte delle autorità sul fronte del covid. Domani è domenica e di questi tempi sempre proprio che questo sia diventato il giorno preferito per fare annunci ufficiali. Da tre settimane, fra consiglio federale a Berna e Consiglio di Stato a Bellinzona, non c’è una domenica senza una conferenza stampa. Aspettiamo dunque di vedere se ci sarà domani...