Muore suicida il ministro delle Finanze dell'Assia. "Schiacciato dalla pressione per la crisi del coronvirus"

Muore suicida il ministro delle Finanze dell'Assia. "Schiacciato dalla pressione per la crisi del coronvirus"

Marzo 29, 2020 - 19:48
Posted in:

Il ministro delle finanze del Land Tedesco dell'Assia è morto suicida. Sarebbero state le preoccupazioni per la crisi del coronavirus a portarlo all'estremo gesto. 

Il ministro delle Finanze del Land tedesco dell'Assia, Thomas Schäfer, è stato ritrovato morto suicida. Il suo corpo è stato ritrovato ieri accanto ai binari del treno nei pressi di Hochheim.

Stando al Governatore del Land dell'Assia, Volker Bouffier, quello del ministro delle Finanze dell'Assia potrebbe essere il primo caso di suicidio politico legato all'epidemia di coronavirus. Infatti sarebbero state le preoccupazioni per l'attuale situazione a portare il 54enne, con una moglie e due figli, esponente dei cristiano-democratici, all'estremo gesto. 

Bouffier ha ricordato commosso come Schäfer lavorasse "giorno e notte" per fronteggiare la crisi attuale. Bouffier ha aggiunto che "dobbiamo partire dal presupposto che fosse molto preoccupato di riuscire a soddisfare le gigantesche aspettative della popolazione, soprattutto sul fronte degli aiuti finanziari. Devo partire dal presupposto che queste preoccupazioni lo abbiano schiacciato. Evidentemente non vedeva più vie d'uscita. Era disperato e ci ha lasciati".

Il quotidiano Faz nel dare notizia della morte aveva pubblicato una lettera d'addio in cui Schäfer definiva "senza speranza" il futuro economico e sociale del Land di Francoforte. Successivamente il quotidiano ha rimosso dal suo sito il dettaglio della lettera, che comunque ha continuato a circolare sul web.