Nasce Stellantis, nuovo colosso dell'auto

Nasce Stellantis, nuovo colosso dell'auto

Gennaio 16, 2021 - 15:13
Posted in:

È stata portata a termine la fusione fra FCA e PSA. 

Un nuovo colosso dell’automobile mondiale appare sulla scena a seguito della fusione fra i gruppi FCA (Fiat Chrysler Automobile) e PSA (Peugeot). Il nuovo gruppo, Stellantis, ha dato oggi notizia del completamento della fusione fra le due case automobilistiche. Stellantis sarà quotata da lunedì a Milano e Parigi e da martedì a New York.

Il nuovo soggetto raggruppa oltre 14 marchi (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall) che hanno venduto oltre 8 milioni di automobili nel 2019, pari al 9% del mercato mondiale, con 180 miliardi di euro di fatturato e 400'000 dipendenti. La sede principale sarà ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. 

A presiedere il consiglio d'amministrazione è l'ex presidente di FCA John Elkann, mentre il ceo di PSA Carlos Tavares ricoprirà la carica di ceo di Stellantis. Sul fronte proprietario la maggiore quota azionaria dell'azienda sarà della Exor, la holding della famiglia Agnelli, che detiene una quota del 14,4%. Per quanto riguarda i tre principali azinisti di PSA, nel nuovo gruppo una quota del 7,2% sarà della famiglia Peugeot, del 6,2% dello Stato francese e il 5,6% di Dongfeng Motor Corporation.