Nessuno ha mai investito su Senderos

Nessuno ha mai investito su Senderos

Ottobre 12, 2019 - 16:06
Posted in:

Lo scorso 10 settembre, il FC Chiasso ha ufficialmente comunicato il tesseramento di Philippe Senderos. Per una squadra di Challenge League potrebbe essere un buon colpo. Infatti, stiamo parlando sì di un difensore centrale 34enne, ma comunque preso da svincolato. 

 

Insomma, a Chiasso il calciatore ginevrino può portare un buon contributo, in termini di esperienza, a costi relativamente contenuti. 

 

Tanto al club ticinese, quanto al giocatore, non possiamo che augurare il meglio per questa nuova esperienza. Una riflessione sulla storia di Senderos quale calciatore, però, può essere fatta.

 

Innanzitutto è importante sottolineare che, la carriera di uno sportivo, non può essere giudicata unicamente dai soldi che ha mosso - tra stipendi e costo dei trasferimenti - ma è certamente un criterio di cui tenere conto. 

 

Ragionando in questi termini - purtroppo per i tifosi del Chiasso (almeno per quelli convinti di avere in rosa un top player) e per fortuna delle casse della società - si scopre un Senderos dal curriculum "povero". 

 

È dai tempi del Milan di Silvio Berlusconi (dove l'ex nazionale rossocrociato non ha, purtroppo, lasciato un ricordo eccezionale), infatti, che nessuna squadra investe un franco, per acquistare il cartellino di Senderos.

 

Il Milan prese Senderos in prestito - dall'Arsenal - pagando 2,5 milioni di euro e senza poi esercitare il riscatto del cartellino. Dopo una sola stagione a Milano, quella del campionato 2008/09, quindi, Senderos è tornato in Inghilterra, in quell'Arsenal che - nell'ormai lontano 2003 - acquistò il difensore, dal Servette, pagando 3,55 milioni di euro. 

 

Da allora, Senderos ha vestito la maglia di nove squadre, nel corso di 11 stagioni (Chiasso compreso). Un giramondo. 

 

In tutti i trasferimenti registrati dopo il ritorno all'Arsenal, Senderos ha sempre cambiato casacca dopo aver concluso il contratto con la squadra precedente. Da circa 10 anni, quindi, Senderos è costantemente un parametro zero.