"Non riusciremo a controllare la pandemia"

"Non riusciremo a controllare la pandemia"

Ottobre 26, 2020 - 18:33
Posted in:

Il capo dello staff della Casa Bianca afferma che la strategia Usa è contenere il danno, ma che la pandemia non può essere controllata. 

“Non riusciremo a controllare la pandemia”. A dirlo è stato il capo del personale della Casa Bianca, Mark Meadows. Secondo Meadows “potremo controllare il fatto di avere i vaccini, le terapie e altri aspetti di riduzione” del danno, am non la pandemia in sé, ha detto alla CNN. “Quello che dobbiamo fare è assicurarci di avere i giusti fattori di riduzione, che siano terapie, vaccini o trattamenti per assicurarci che le persone non muoiano per questo”, ha detto.

Come prevedibile le parole di Meadows hanno innescato il dibattito in vista del voto per le presidenziali del 3 novembre. Un’ammissione di impotenza che sembra contraddire quanto sostenuto dal presidente Donald Trump, che sostiene che gli Usa stanno “superando la china”, ha osservato il candidato democratico Joe Biden. “È stata un’osservazione onesta sulla strategia del presidente Trump dall’inizio della crisi: sventolare la bandiera bianca della sconfitta e sperare che se lo ignoriamo, il virus se ne andrà. Non è stato così. E non lo sarà”, ha affermato Biden in un comunicato. “A otto mesi dall’inizio della pandemia, poiché i nuovi casi stanno battendo i record, abbiamo bisogno di un’amministrazione che non sventoli bandiera bianca. Un anno fa oggi, Joe Biden scriveva della leadership di cui abbiamo bisogno per prepararci a una pandemia, e ha un piano per tenerla sotto controllo”, ha detto l’ex presidente Usa Barack Obama.