Non solo toni cupi. Risate e battute (su Trump?) al vertice Nato

Non solo toni cupi. Risate e battute (su Trump?) al vertice Nato

Dicembre 04, 2019 - 10:32
Posted in:

Un filmato diffuso oggi mostrerebbe vari leader europei mentre scherzano sul presidente Usa Donald Trump...

Più che per le celebrazioni per i 70 anni della Nato la riunione di premier e capi di Stato in corso a Londra rischia di essere ricordata per i botta e risposta fra il presidente francese Emmanuel Macron e quello Usa Donald Trump. 

 

A lanciare per primo il "sasso nello stagno" era stato il presidente francese, che  aveva definito l'Alleanza atlantica in uno stato di "morte celebrale” e criticato l'attacco della Turchia (membro della Nato) ai danni dei curdi in Siria. Ieri Trump, mentre giungeva a Londra, ha annunciato dazi come ritorsioni per la "digital tax" francese. Inoltre, come già ribadito più volte dall'inquilino della Casa Bianca, il presidente Usa è intenzionato a far pagar una maggiore quota delle spese della Nato ai Paesi europei. 

 

Il clima di tensione non sembra però aver rovinato l'umore dei leader europei. In un video pubblicato sul web si vedono il presidente francese Macron, il premier canadese Justin Trudeau e quello britannico Boris Johnson ieri sera al ricevimento a Buckingham Palace, mentre scherzano su una persona, che sembrerebbe essere il presidente Usa Trump (anche se nella conversazione il nome non viene mai fatto). Non è chiaro se i tre leader europei si siano accorti di essere ripresi. Fra le frasi che si colgono vi sono un riferimento a una conferenza stampa di 40 minuti (Trump ha abbondantemente "sforato" i tempi in una conferenza stampa ieri) e al fatto che "il suo staff è rimasto a bocca aperta". 

 

Il video è stato inizialmente pubblicato da Sputnik News, un'agenzia di media governativa russa, ed è stato ripreso e sottotitolato dalla canadese CBC.