Obbligo di certificato e mascherina estesi

Obbligo di certificato e mascherina estesi

Dicembre 03, 2021 - 20:16
Posted in:

Il Consiglio federale ha annunciato oggi nuove misure in relazione al covid. Esteso l'obbligo di certificato e di mascherina all'interno. 

Il Consiglio federale ha annunciato oggi nuove restrizioni sul fronte della pandemia, in particolare per contrastare la diffusione della nuova variante omicron e contenere la pressione sui reparti di terapia intensiva, come spiegato nella conferenza stampa odierna. Secondo il Consiglio federale la situazione attuale è molto critica. 

Per quanto riguarda il certificato covid dal 6 dicembre sarà obbligatorio in tutte le manifestazioni pubbliche e le attività sportive o culturali amatoriali al chiuso. Viene abrogata la deroga vigente per i gruppi a composizione stabile di meno di 30 persone e per le manifestazioni all'aperto il certificato sarà obbligatorio già a partire da 300 participanti (e non più da 1000)

La mascherina sarà obbligatoria ovunque al chiuso laddove vige l'obbligo di certificato. Dove non è possibile indossare la mascherina saranno introdotti provvedimenti alternativi, come l'obbligo di stare seduti durante la consumazione nei ristoranti o la rilevazione dei dati di contatto. 

È prevista la possibilità per le strutture pubbliche soggette all'obbligo del certificato e le manifestazioni al chiuso e all'aperto di limitare l'accesso alle persone vaccinate o guarite. In tal caso è possibile rinunciare all'obbligo della mascherina. Per utilizzare questo strumento sarà necessario aggiornare l'applicazione per la rilevazione del certificato e sarà disponibile solo dal 13 dicembre. 

La validità dei test antigenici rapidi è inoltre ridotta da 48 a 24 ore.