Oggi ci lasciava Frank Zappa. C’è chi l’onda verde la cerca e chi la coltiva…

Oggi ci lasciava Frank Zappa. C’è chi l’onda verde la cerca e chi la coltiva…

Dicembre 04, 2019 - 07:25
Posted in:

Il 4 dicembre di 26 anni fa moriva uno dei più grandi geni della musica. Oggi parleremo dei giovani candidati alle elezioni, di medicina e di agricoltura urbana.

Il 4 dicembre di 26 anni fa (era il 1993) moriva a Los Angeles Frank Zappa, uno dei più grandi geni della musica contemporanea e uno dei più grandi chitarristi della musica rock. Il compositore e chitarrista statunitense, dallo spirito libertario, fu negli anni '80 anche oggetto delle attenzioni della moglie dell'ex vicepresidente Usa Al Gore e della sua associazione di genitori in difesa del "buon costume", con cui ebbe forti diverbi in merito al contenuto (giudicato da alcuni offensivo) dei suoi brani. Nel 1985, assieme ad altri artisti, venne pure convocato per un'audizione presso il Senato degli Stati Uniti. 
 
Sempre il 4 dicembre, ma di 11 anni fa, la Banca centrale europea operò il primo taglio del tasso di interesse delle sua storia. Era il 2008 e il tasso di riferimento fu abbassato di 0,75 punti percentuali. "È una situazione eccezionale", commentò l'allora presidente della Bce Jean-Claude Trichet. Come noto da allora, a parte una parentesi nel 2011, la Bce, come altre banche mondiali, hanno progressivamente abbassato il tasso di interesse di riferimento, fino agli attuali tassi d'interesse allo zero (e in alcuni casi negativi). 
 
Ticinotoday oggi, nella rubrica "Ultima parola", continuerà a fornire alcune analisi basate sui dati delle elezioni federali dello scorso 20 ottobre. Dopo quelle dedicate al voto nei principali centri del Cantone, oggi vi proporremo la "classifica" dei giovani candidati alle elezioni nelle varie liste dei movimenti giovanili congiunte a quelle degli “adulti". Alcune anticipazioni: il consigliere comunale popolare democratico di Lugano Giovanni Albertini, candidato fra i giovani del Ppd, non è andato molto bene, visto che è stato battuto da ben due esponenti sopracenerine del suo partito (che sicuramente hanno ricevuto molta meno attenzione mediatica negli ultimi anni). Ma ad andar non particolarmente bene sono stati anche i giovani dell'Udc...
 
Spostandoci sul tema della medicina, lo scorso mercoledì il co-primario del Cardiocentro Giovanni Pedrazzini teneva una conferenza a Massagno, incentrata sulle nuove possibilità apportate alla sanità dalle nuove tecnologie. Oggi vi proporremo l'intervista che ha rilasciato a Ticinotoday.
 
Fra le parole più cercate in svizzera su Google quest'anno c'è "onda verde". C'è chi l'onda verde la cerca, chi ne parla e chi la mette i pratica. Il consigliere comunale dei Verdi di Locarno Pier Zanchi, da anni attivo sul fronte dell'ecologia, lo scorso venerdì ha presentato i risultati di una sperimentazione di agricoltura urbana nata a Locarno. Oggi vi proporremo il resoconto della presentazione.