Oggi nasceva il cinema. Un'opera incompleta

Oggi nasceva il cinema. Un'opera incompleta

Dicembre 28, 2019 - 13:52
Posted in:

Il 28 dicembre è un po' il Natale del cinema. Infatti in questo giorno, nel lontano 1895, i fratelli Lumière organizzaro a Parigi la prima proiezione pubblica a pagamento, data che è considerata la nascita della "settima arte".
 
Noi di Ticinotoday nel corso di queste feste di cinema ve ne abbiamo proposto parecchio. Da Woody Allen, a Pupi Avati e pure qualche cinepanettone, con il primissimo "Vacanze di Natale" e oggi con qualche scena da "Buon Natale...buon anno" di Luigi Comencini. 
 
Passando dal cinema alla musica, lo scorso lunedì a Bellinzona, abbiamo intervistato Claudio Scaramella, che con il suo storico negozio di musica "By Pinguis" per oltre 40 anni è stato un punto di riferimento per gli amanti della musica, a Bellinzona, ma non solo (vedi qui). 
 
Oggi invece, dopo aver pubblicato il resoconto della conferenza tenuta lo scorso 19 dicembre (vedi qui), vi proporremo un'intervista a Stefano Zamagni, economista italiano, docente di economia all'Università di Bologna e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali...
 
Ma parleremo anche di trasporti, in particolare di Alptransit, un'opera ferroviaria che, nonostante la vicina apertura della galleria del Ceneri, rimane ancora incompleta...