Per Pasqua, vi regaliamo quel che è avanzato dal pap'occhio

Per Pasqua, vi regaliamo quel che è avanzato dal pap'occhio

Aprile 12, 2020 - 11:31
Posted in:

«Il pap'occhio» è un film del 1980, diretto da Renzo Arbore, alla sua prima esperienza da regista. Si tratta di un film comico, nel quale Arbore viene assunto da Giovanni Paolo II, come conduttore della futura televisione vaticana. Alla sua uscita, la pellicola fece molto discutere, tanto da essere momentaneamente sequestrata dalla procura dell'Aquila «per vilipendio alla religione cattolica e alla persona di Sua Santità il papa».

Tra gli attori presenti nel cast, oltre a Renzo Arbore, ci sono molti giovani agli albori che – nel corso della carriera – avrebbero avuto molto successo. In primis va citato Roberto Benigni, ma non sono da dimenticare nemmeno Isabella Rossellini e Diego Abatantuono. Tra i protagonisti del film c'è pure Luciano De Crescenzo (nei panni di Dio), che è pure uno degli sceneggiatori.

Quel che vi proponiamo in questa puntata di Amarcord è «Il resto del Pap›occhio», una pellicola abbastanza breve che raccoglie alcune scene tagliate dal film principale, per un questione di durata.

 

Buona visione e buona Pasqua

TM